Museo della Marineria
L'esperienza in dettaglio
Un museo unico in Italia e raro nel mondo che grazie alle imbarcazioni storiche dei marinai, alle tecniche e agli antichi strumenti di navigazione, vi ricondurrà alla scoperta del passato e delle origini di Cesenatico, antico borgo marinaro.
Da sapere
La Sezione a Terra del Museo della Marineria è all’interno di un padiglione costruito come un antico arsenale, che ospita un suggestivo percorso alla scoperta della marineria tradizionale del mare Adriatico.
Al centro della scena si incontrano un trabaccolo e un bragozzo – le due barche protagoniste dell’ultima vela adriatica – con le loro caratteristiche e colorate vele “al terzo”.
Il percorso al piano terra è dedicato alle barche e alla loro costruzione e manovra, mentre al primo piano viene illustrata la vita della gente di mare, i metodi e i saperi della pesca e della navigazione, i loro usi e costumi.
La Sezione Galleggiante è nel tratto più antico del Porto Canale Leonardesco e mostra dieci barche, che rappresentano le tipologie tradizionali del nostro mare, con le loro caratteristiche decorazioni e “occhi” di prua; in estate, ogni giorno vengono issate le loro coloratissime vele contrassegnate con i simboli delle famiglie dei marinai.
Richiedi più informazioni per questa esperienza
Esperienze a Cesenatico e in Romagna
Eventi, musei, parchi, per vivere Cesenatico e la Romagna tutto l'anno!
Apertura: sabato, domenica e festivi: 10-12 e 15-19
da € 5,00 a persona
Apertura: Da vivere tutto l'anno
da € 70,00 noleggio bici pronte alla partenza e dotate di ogni accessorio e comprensivo di assicurazione individuale