EVENTI:

Il Presepe delle Conserve

Eventi a Cesenatico: Il Presepe delle Conserve

Il Presepe delle Conserve

dal 08.12.2018 al 13.01.2019

Il presepe delle Conserve si amplia e si rinnova
Il presepe delle conserve di Cesenatico ha una storia decennale voluto dalla comunita' del quatiere E' mont, fu progettato e realizzato dallo scomparso Ginesio Albonetti, personalita' storica del paese, ecclettica e creativa, nel 1994. E' poi stato ampliato e modificato negli anni sino all'anno 2000, con l'intervento Dell'artista cesenaticense Francesco Marconi, conservando la sua impronta popolare di presepe "povero", francescano.“Il presepe delle Conserve si amplia e si rinnova Eventi a Cesena
Il dettaglio e la ricerca del particolare è stata l'altra spinta che ci ha ispirato, nel desiderio di ricreare proprio quel Mondo, fatto di miserie e grandi slanci spirituali, appunto incarnati nella nascita del Cristo. Barbe, rughe, carni solcate dal dolore ma anche dolcezza, sguardi sognanti e tessuti preziosi, legno dorato e odore di cera..... Le antiche rappresentazioni sacre sono quindi diventate per noi una mappa ipnotica su cui abbiamo tracciato le nostre influenze, poi trasposte nel presepe.

"L'arricchimento dei dettagli ha seguito la via della pittura antica, e ci siamo soffermati sui particolari pittorici, sui panneggi, su come anticamente venivano scelte le tinte cromatiche delle vesti, dei manti dorati, dei tessuti grezzi e pesanti dei popolani caravaggeschi, aggiungendo tessuti e pelli, terrecotte e metalli, oggetti d'uso popolare.
Un presepe quindi costruito sull'accumulo, di oggetti materiali come delle storie che raccontano....storie dell'umanita', storia della redenzione".

GENUINE
TIPICITÀ

Non la classica vacanza... perchè Cesenatico non è solo mare ma anche scoperta. Dietro un viale, una stradina tipica, dietro un ristorante di pesce un baracchino tipico della piadina, dietro il tramonto del sole, una travolgente movida.
Cesenatico è ricca di retroscena che colpiranno occhio e cuore.

OFFERTE... scegli il pacchetto che preferisci